UBICAZIONE STORICA DELLA SEDE
Per chi arriva dall’autostrada in entrambe le direzioni: uscita CEDIR – STADIO GRANILLO; proseguire lungo la via Argine Destro Calopinace fino ad incrociare la Via S. Francesco da Paola, quindi svoltare a destra all’incrocio con Via Guglielmo Pepe.
Per chi arriva con il treno, la sede dista circa 330 mt dalla Stazione Centrale F.S. dopo aver percorso il Corso Garibaldi in direzione Nord (verso la Villa Comunale) incrocio con Via Guglielmo Pepe.
Coordinate GEOGRAFICHE: N = 38° 06.169’; E = 15° 38.341’; Altitudine: 27 mt. s.l.m.
(Puntando sull’ anteprima dell’ immagine si ha la possibilità di leggere il contenuto usando lo zoom ingrandimento)
07 luglio 2018
FINALMENTE LA SEZIONE UNUCI ” T. GULLI’ ” AVRA’ UNA NUOVA SEDE
La sede della Sezione Unuci di Reggio Calabria per lunghi anni è stata ubicata all’interno della Caserma Mezzacapo in cui hanno operato per lunghi decenni il Distretto Militare di Reggio Calabria e successivamente il Comando Militare Esercito Calabria.
Con lo spostamento di quest’ ultimo da Reggio Calabria a Catanzaro la situazione ha cominciato a scricchiolare; la sede ha potuto continuare a rimanere per ulteriori anni all’interno del Caserma Mezzacapo grazie ad un divisorio in metallo interno tra i locali della Caserma e la sede Unuci, fatto realizzare dal Comandante pro tempore del Comando Militare Esercito Calabria Gen. Pasquale Martinello, che ha consentito alla sede reggina di avere un accesso autonomo ed indipendente da via Cesare Battisti.
Della Caserma Mezzacapo, ormai in disuso, in un primo momento si era parlato di una vendita ad un privato e successivamente è stata operata la divisione dei locali in tre parti: Prefettura, Questura e Ministero degli Interni con i successivi lavori di ristrutturazione ed adeguamento alle nuove esigenze. Per l’Unuci che occupava i locali assegnati al Ministero degli Interni è cominciata l’ odissea con uno sfratto perentorio ed immediatamente esecutivo.
Grazie ai Prefetti pro tempore, il Comando Militare Esercito Calabria ormai da alcuni anni era stato trasferito a Catanzaro, la sede è stata spostata temporaneamente nei locali assegnati alla Prefettura all’ interno della Caserma fino all’inizio dei lavori di ristrutturazione e successivamente dismessa con le suppellettili ammassate in un locale assegnato alla Questura all’interno della stessa Caserma.
La sede, senza più suppellettili, ha continuato ad operare in un locale rimasto temporaneamente in uso al C.M.E. Calabria con accesso da via Guglielmo Pepe; alla chiusura definitiva di quest’ ultimo la sede è stata spostata in un monolocale dell’ abitazione del presidente di sezione come previsto dalle vigenti norme dell’ Unuci. Sono state avanzate, nel tempo, numerose richieste a Comune e Provincia col supporto della Prefettura……per una nuova sede ma senza un risultato utile.
Sembrava quasi fatta solo alcuni anni fa col Comune di Reggio Calabria che aveva assegnato, dopo alcuni sopralluoghi alla presenza di tecnici del Comune e del presidente e di soci Unuci, un locale in comodato d’ uso gratuito a Pellaro…….mai conclusosi ad oggi. Fatti ulteriori numerosi tentativi singoli (o congiuntamente ad altre Associazioni combattentistiche prive di sede) ed espletate le complicate procedure per l’assegnazione di beni confiscati, senza esito fino ad oggi, si è passati alla nuova soluzione che a breve termine dovrebbe portare ad una nuova sede per il nostro sodalizio.
Su proposta della Sezione Unuci di Reggio Calabria è stato elaborato e concordato il testo di un contratto di comodato d’ uso gratuito, per un anno, per l’ utilizzo di una parte del grande appartamento di proprietà dell’ E.N.S. – Ente Nazionale Sordi sito in via Placido Geraci N. 29 di Reggio Calabria: due stanze con relativo servizio per uso ufficio Unuci con possibilità di usufruire anche del salone riunioni per attività culturali ed assemblee varie. La proposta ha già avuto il parere favorevole del Presidente e del Consiglio provinciale dell’ E.N.S. di Reggio Calabria, delle Presidenze Regionale di Catanzaro e Nazionale di Roma dell’ E.N.S., del Delegato della Circoscrizione Calabria dell’Unuci Generale Giovanni De Luca. Quest’ ultimo ha inviato alla Presidenza Nazionale dell’ Unuci di Roma una richiesta di autorizzazione firma contratto…..che recita testualmente: ” Trasmetto, in allegato, la bozza del contratto di comodato in oggetto, affinché codesta Presidenza lo possa esaminare ed esprimere il suo parere. La Circoscrizione “Calabria” dà parere favorevole alla sua firma. Si chiede a codesta Presidenza, di esprimere, in tempi brevi, il proprio parere. Comunque, se codesta Presidenza non esprime alcun parere entro il 15 luglio c.a., il medesimo si intende dato tacitamente positivo ed il 1° cap. Pavone ing. Nicola è autorizzato alla firma del contratto”.
La Presidenza Nazionale il ventisette giugno del corrente anno ha comunicato testualmente: “Si autorizza la stipula del contratto di comodato d’ uso gratuito della Sezione Unuci di Reggio Calabria così come richiesto con mail in data 22 giugno 2018 indirizzata a segreteria@unuci.org”.
A seguito della firma del contratto tra i Presidenti provinciali dell’ E.N.S. e dell’ U.N.U.C.I. è già operativa la nuova sede della sezione reggina dell’ Unuci.
Un particolare e sentito ringraziamento va all’E.N.S.: presidente provinciale e consiglio direttivo, soci dell’ E,N.S. della provincia di Reggio Calabria, Presidenti Regionale di Catanzaro e Nazionale di Roma, Socio ENS/UNUCI Antonino Cotrupi, segretaria ENS dott.ssa Irene Latella che hanno fattivamente collaborato, nell’ambito delle loro competenze, affinché anche la nostra Sezione potesse avere una sede.
1° cap. Nicola Pavone
Presidente Sezione Unuci RC
Indicazioni per raggiungere la nuova sede
Sezione Unuci “T.Gullì” Reggio Calabria
Via Placido Geraci n° 29, Reggio Calabria (RC)