Per saperne di più  su cosa è l'U.N.U.C.I  e quali le sue finalità  si richiamano  gli artt. 1, 2 e 3 delle Disposizioni Generali dello statuto. (L'intero documento è consultabile sul sito http://unuci.org o presso la sezione)

 

art.1 - L'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia (U.N.U.C.I.) con sede centrale in Roma, è l'associazione degli ufficiali che hanno appartenuto, con qualsiasi grado, alle Forze armate e ai corpi Armati  dello Stato Italiano e che intendono mantenersi uniti per meglio servire lo Stato in ogni tempo nonché per concorrere agli scopi che esso persegue nel campo della loro preparazione professionale.

 

art. 2 - L'U.N.U.C.I. ispirandosi alle tradizioni militari italiane, provvede in special modo:

  1.  a tutelare il prestigio degli ufficiali in congedo, a mantenerne alto il morale e vivo l'attaccamento alle forze armate e ai corpi di appartenenza;

  2. ad aggiornare la preparazione professionale degli iscritti, curandone la cultura, l'addestramento e l'attività fisica e sportiva;

  3. a rendere sempre più saldi i vincoli tra gli ufficiali in congedo e quelli in servizio di tutte le Forze armate e dei Corpi Armati dello Stato;

  4. a rappresentare ai competenti organi gli interessi degli iscritti;

  5. a concorrere a richieste di collaborazione in materia di rappresentanza militare degli ufficiali delle categorie in congedo nel quadro della legge 11 luglio 1978 n. 382.

art. 3 - L'U.N.C.I. è apolitica ed accoglie gli ufficiali in congedo dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica, dei Corpi armati dello Stato, della Croce Rossa Italiana e del Sovrano Militare Ordine di Malta, di qualsiasi grado e in qualsiasi posizione, nonché i cappellani militari appartenenti al ruolo ausiliario ed a quello della riserva.

Storicamente la sezione "T. Gullì" è sorta  nel 1927 con diversi Presidenti che si sono succeduti nel tempo. La sede si trova ancora tutt'oggi nei locali della ex Caserma Militare intitolata al Gen. Mezzacapo (ministro della guerra nel 1786), in un notevole imponente edificio imbugnato che si affaccia sulla piazza S.Agostino.

Oggi la sezione"T.Gullì" di Reggio Calabria, con circa 300 iscritti, ha un organigramma guidato dal Presidente di Sezione, che in aderenza alle direttive impartite dalla Presidenza Nazionale, promuove ed organizza l'attività culturale, addestrativa e sportiva della Sezione ed attua ogni altra iniziativa suggerita dalle particolari situazioni locali, specialmente per quanto si riferisce alla coesione degli iscritti.

(Puntando sull' anteprima dell' immagine  si ha la possibilità di leggere il contenuto usando lo zoom ingrandimento)

Caserma militare "Mezzacapo" - Ingresso principale

I Presidenti della Sezione dalla costituzione ad oggi

Sezione U.N.U.C.I. "T.Gullì" - ORGANIGRAMMA ATTUALE

HOME